Nasce da un progetto comune fra un gruppo di professioniste qualificate ed esperte, al servizio della persona, che con professionalità diverse cooperano sul territorio per il medesimo scopo: COSTRUIRE NELLA SEMPLICITA’ E TRASPARENZA, IL BENESSERE DELLA PERSONA DI TUTTE LE ETA’.
QUESTO E’ RESO POSSIBILE GRAZIE AD UN CAMMINO COMUNE GRADUALE ED A PICCOLI PASSI CHE RAGGIUNGA, ATTRAVERSO UN SENTIERO DI ORME PROFONDE, OBIETTIVI COMUNI.
Durante l’estate la Cooperativa attiva il servizio di Centro Estivo outdoor education in contesto urbano in diverse sedi. I bambini possono giocare all’aria aperta e svolgere diverse attività: laboratori di fotografia, laboratori creativi con materiali naturali, pet education, attività motoria, yoga.
Tutto secondo NATURA
La cooperativa ha sempre cercato di creare luoghi di riferimento per la comunità tutta, con l’idea che uno dei massimi valori socio-educativi sia proprio la capacità di coinvolgere l’intero complesso comunitario, preservando i bisogni di ciascun individuo. Questi elementi risultano molto vicini se non coincidenti con il lavoro svolto fino ad oggi: laboratori educativi, centri estivi, coinvolgimento delle famiglie, sensibilità verso gli anziani, la disabilità e l’integrazione sono elementi che entrano e caratterizzano quotidianamente le attività della Cooperativa. Tutte le nostre attività si basano sul principio dell’outdoor education che letteralmente significa educazione all’aperto. Stare all’aria aperta, insieme ai propri coetanei, accresce le capacità sociali dei bambini e delle bambine che messi in tale contesto sono spinti a stare in relazione con se stessi e con gli altri in modo differente. Inoltre, alcune attività aumentano la consapevolezza verso i temi del rispetto dell’ambiente, della percezione del sé nel mondo e della salute di corpo e mente.
"Polline ed ortaggi”
“Nutri…amiamoci - Gusto e salute: il valore del cibo di qualità"
“Apidisimevolmente - L’ape e il suo ecosistema: rischio di estinzione delle api e importanza della loro vita per la sopravvivenza”
“O…come Orto"
“Non giochiamoci l’acqua”
Un orto urbano è uno spazio verde di proprietà affidata ai cittadini affinché venga coltivato. La presenza di un orto urbano in città offre molteplici benefici: dalla riscoperta del valore della terra, alla collaborazione tra cittadini e agricoltori, dall'occupazione degli anziani alla produzione di frutta e verdura locali. Ad esso possono inoltre essere collegate attività didattiche e progetti di inclusione ed integrazione rivolti a soggetti diversamente abili ed in generale a tutti i cittadini, in particolare alle nuove generazioni.
RigenerAzioni Urbane Partecipate